Le assicurazioni auto NON sono “tutte uguali”!

Spesso l’assicurazione auto viene scelta con leggerezza immaginando che siano tutte uguali, prestando attenzione solamente al prezzo…

Nulla di più sbagliato!

Le tue esigenze sono diverse da quelle di ogni altro assicurato e la copertura assicurativa della tua auto, della tua moto o del tuo autocarro deve essere corrispondere alle tue reali esigenze di sicurezza.

L’assicurazione che ti tutela quando sei alla guida del tuo veicolo.

La responsabilità civile obbligatoria copre i danni involontariamente provocati a terzi dal veicolo assicurato. Ad esempio, se sei alla guida del tuo veicolo e provochi un incidente, risarciamo i danni riportati a tutte le persone e cose coinvolte. L’assicurazione obbligatoria copre tutti coloro che sono coinvolti nel sinistro compresi quelli che si trovano a bordo del veicolo.

L’unica persona esclusa dalla responsabilità civile è il conducente del veicolo responsabile del sinistro. Per il quale è molto importante stipulare la garanzia Infortuni conducente.

Che massimale scegliere?

Ciascun cliente può scegliere il massimale più adatto alle proprie necessità:

  • 6 Milioni di euro per le persone e 1,22 Milioni di euro per le cose.
  • 6 Milioni di euro per le persone e 6 Milioni di euro per le cose.
  • 10 Milioni di euro per le persone e 10 Milioni di euro per le cose.
  • 15 Milioni di euro per le persone e 15 Milioni di euro per le cose.

La compagnia rimborserà i danni provocati dal sinistro o dall’incidente stradale entro il massimale scelto in polizza.

Quale formula di guida scegliere?

La formula di guida è una scelta importante e deve essere fatta in base alle proprie esigenze, per garantirti il prezzo giusto rispetto alle tue reali necessità.

Scegliendo la formula di guida potrai stabilire chi potrà guidare il veicolo assicurato.

Scegli tra:

  • Guida esclusiva: solo la persona indicata in polizza come conducente abituale potrà guidare il veicolo.
  • Guida libera: tutti i conducenti potranno guidare il veicolo.

Cos’è la rivalsa?

La rivalsa è la possibilità da parte della compagnia di richiedere all’assicurato le somme che abbia dovuto pagare in caso di sinistro per esempio se:

Il cliente non osserva le restrizioni connesse alla formula concordata.

Il conducente guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Il conducente/proprietario non rispetti le norme vigenti.

Sono molti i casi nei quali la compagnia può opporre rivalsa ma è possibile includere nella polizza la rinuncia alla rivalsa.

Perché acquistare la garanzia di rinuncia alla rivalsa?

In base all’art. 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto di rivalsa:

Dopo aver liquidato i danni causati a terzi, l’assicurazione ha diritto di richiedere all’assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata.

Per questo motivo, quando si acquista una polizza auto, occorre consultare con attenzione il fascicolo informativo e verificare quali sono le clausole di rivalsa incluse nel proprio contratto: le più comuni sono la rivalsa per stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, revisione scaduta e conducente non abilitato alla guida in base al tipo guida scelto in polizza.

Per tutelarsi dalle possibili azioni di rivalsa, l’assicurato può fare ricorso ad una speciale garanzia accessoria: la Rinuncia alla rivalsa.

Scegliendo questa opzione, l’assicurato può beneficiare di una protezione in più in caso di incidente. In questi casi, la compagnia risarcirà i danni provocati entro il massimale scelto in polizza senza nulla pretendere dall’assicurato. 

La polizza auto è sempre annuale e può prevedere il frazionamento del pagamento semestrale o la sospensione della copertura durante periodi di inutilizzo del veicolo.

Un pensiero in meno mentre si viaggia

Se vuoi ricevere un soccorso tempestivo e disponibile 24 ore su 24, scegli la garanzia Assistenza Stradale e sarai coperto in caso di: 

  • Guasto
  • Incidente
  • Furto
  • Incendio

Durante il periodo di copertura della polizza, l’assicurato potrà contattare la centrale operativa e ricevere assistenza.

Assistenza stradale 

  • Intervento sul luogo del veicolo fermo e traino del veicolo presso il punto assistenza della casa costruttrice più vicina o in accordo con assicurato fino a 60 km dal luogo in cui si trova il veicolo.
  • Intervento sul luogo del sinistro per piccoli interventi di riparazione. Sono compresi anche i casi di foratura dei pneumatici, mancanza carburante e montaggio catene da neve.
  • Recupero del veicolo fuori strada, con un limite di € 500,00 per evento.
  • Veicolo sostitutivo, qualora la riparazione richiedesse un intervento superiore alle 3 giornate.

In caso di veicolo immobilizzato oltre i 100 km dal domicilio dell’assicurato e non riparabile in meno di 36 ore è compreso il trasporto dello stesso presso l’officina della casa costruttrice più vicina, le spese di soggiorno e di rientro.

Contatti

Assistenza stradale: numero verde 800271343 dall’Italia  e 0642115571 dall’estero.

Per usufruire dell’assistenza stradale dovrai contattare la nostra centrale operativa, in funzione 24 ore su 24. 

Ricordati che dovrai comunicare: 

  • Nome e Cognome
  • Numero di Polizza (es: PRP 1234567)
  • Numero di targa del veicolo
  • Indirizzo del luogo in cui ti trovi
  • Il recapito telefonico a cui la Struttura Organizzativa potrà contattarti nel corso dell’assistenza

Quali sono i vantaggi della garanzia Cristalli?

Secondo le statistiche ogni anno sempre più  veicoli che circola sulle strade italiane subisce danni al parabrezza.

Anche viaggiando a velocità moderata, basta un sassolino sollevato da un altro veicolo in marcia per ritrovarsi con il vetro dell’auto scheggiato o rotto.

In questi casi è bene correre ai ripari il prima possibile: il codice della strada vieta infatti la circolazione su strade e autostrade con il parabrezza lesionato o rotto. Inoltre se il vetro anteriore della tua auto è leggermente scheggiato, riparandolo tempestivamente eviterai di dover sostituire integralmente il parabrezza in un secondo tempo.

Scegliendo la polizza cristalli, in caso di danni da rottura o scheggiatura dei vetri del veicolo, puoi rivolgerti ad uno dei nostri centri convenzionati.

Assicurati in caso di danni più frequenti: furto e incendio

Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero dell’Interno, in Italia vengono rubate 13 auto all’ora (per un totale di 312 autovetture al giorno) e solo il 45% di queste viene restituito ai legittimi proprietari grazie all’intervento delle Forze dell’ordine. 

Per mettere a sicuro il tuo veicolo dal furto ma anche dai danni subiti a causa di incendio, scegli di integrare la polizza Responsabilità civile con la garanzia Furto e Incendio. 

La garanzia Furto e Incendio copre i danni subiti dal veicolo assicurato a seguito di: 

  • Furto, totale o tentato.
  • Incendio
  • Scoppio o esplosione

Scegli il massimo sempre

La polizza Kasko è la più completa tra le garanzie offerte.

In caso di sinistro l’assicurazione Rc auto, obbligatoria per legge, ti tutela dai danni causati a terzi ma non prevede alcuna forma di rimborso per il tuo veicolo.

Scegliendo la polizza Kasko potrai aumentare il tuo livello di copertura  e proteggerai la tua auto dai danni subiti in diverse circostanze: 

  • Urto contro un altro veicolo.
  • Urto contro ostacoli mobili e fissi.
  • Ribaltamento o uscita di strada
  • Urto contro animali selvatici

Per saperne di più, al momento della stipula della polizza ti invitiamo a chiederci tutte le informazioni.

Per essere tutelato dai danni causati dalle calamità naturali

Perchè acquistare la garanzia Eventi naturali?

I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno determinato un incremento di eventi atmosferici di grandi proporzioni nel nostro Paese; inoltre, secondo il Ministero dell’Ambiente, le aree a forte rischio alluvioni e smottamenti rappresentano circa il 9% del nostro territorio nazionale.

Se non possiedi un box o un riparo per la tua auto, scegliendo la garanzia Eventi atmosferici ti metti al riparo da potenziali danni causati dalle calamità naturali.

In particolare il tuo veicolo sarà coperto, anche quando è fermo, in caso di danni causati da trombe d’aria, alluvioni, frane, inondazioni, grandine e oggetti trasportati dal vento.

L’assistenza di un legale per far valere i tuoi diritti

La Tutela Legale mette a disposizione dell’assicurato, del conducente e dei trasportati l’assistenza da parte di un legale sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale.

Nella maggior parte dei casi, quando si verifica un incidente, le persone coinvolte compilano il modulo della constatazione amichevole (CAI) e denunciano l’accaduto alla propria assicurazione auto.


Il servizio di tutela legale è utile per la gestione di ogni problematica. Per esempio può accadere che una delle due parti si rifiuti di compilare il modulo CAI oppure che l’incidente avvenga con un veicolo non assicurato.

In particolare la tutela legale serve per ricevere assistenza e il rimborso delle spese in tutte le casistiche penali collegate alla circolazione stradale.

Compila il form per avere informazioni

Compilando il form qui sotto verrai ricontattato da un membro del nostro staff che ti fornirà tutte le informazioni a te necessarie.

    Partners di fiducia